L’inizio di una nuova saga Fantasy tutta italiana
Tanta natura, cinque bambini caparbi, un mistero da svelare e una terra da salvare sono gli ingredienti di The Gimme Five Company – La Profezia, esordio letterario di Cristina Operti (Bookabook, 2023), in libreria dal 2 marzo.
La trama
Mikail Wood ha 9 anni e vive insieme al padre Andy a Bosco Antico, terra di gnomi. Mikail non ha mai conosciuto la mamma, apparentemente morta dandogli la luce. A Bosco Incantato, invece, vivono la regina delle fate Kristalina e le tre figlie Clairis, Merien e Thera. Bosco Antico e Bosco Incantato sono in conflitto da secoli.
Da qualche tempo entrambi i regni sono vittima di cambiamenti climatici improvvisi che rischiano di mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza degli abitanti. L’unica speranza sembra essere l’arrivo dei cinque viandanti nominati da una Profezia che si tramanda di generazione, identica, in entrambi i regni, priva però della parola finale.
Mikail, che è solito girovagare in cerca di funghi per mettere insieme la cena anche per il padre sempre affaccendato, negli ultimi tempi inizia ad allontanarsi sempre più dai confini di Bosco Antico, arrivando a inoltrarsi in Bosco di Mezzo. Qui trova una grotta che evidentemente, nel passato, è stata il rifugio di qualcuno; le sue pareti sono infatti completamente ricoperte di disegni che riproducono il paese di Bosco Antico, ma sono pieni di colori che Mikail non ha mai visto. La grotta diventa presto anche il suo rifugio, al quale ricorrere quando si sente giù o spaventato.
Mentre a Bosco Antico Mikail viene sorteggiato come “portatore” alla festa della Profezia, a Bosco Incantato le tre fatine sono preoccupate per la scelta che la Luna dovrà prendere su chi sarà la prossima regina.
Un esordio che sa di maturità
Tra incontri imprevisti, mille avventure e prove sempre più difficili, i ragazzi cercheranno di riportare l’ordine nel loro mondo, ma per farlo dovranno capire anche un po’ di più loro stessi.
The Gimme Five Company è un Fantasy, certamente, ma è anche un bel romanzo di formazione per ragazzi. I bambini riconosceranno se stessi e le loro paure, e troveranno al contempo spunti per affrontarle e crescere. La trama da manuale terrà i piccoli lettori – e anche i genitori! – avvinti dall’inizio alla fine, e la conclusione sarà solo un’altra bellissima apertura su un nuovo capitolo della vita dei protagonisti. The Gimme Five Company – La Profezia è infatti solo il primo libro di una trilogia che è ancora in fase di stesura, ma che non vedo l’ora di leggere.
Cristina Operti, pur essendo solo all’esordio, dimostra di avere interiorizzato tutto ciò che fa di un libro per ragazzi un gran libro per ragazzi: c’è l’azione, ci sono i personaggi forti, ci sono i valori, primi tra tutti l’ecologia e la fratellanza, che sottendono tutta la storia. La Operti scrive con una consapevolezza più unica che rara per l’opera di un’esordiente. Senza paura di essere smentita, vi dico fin da ora che ne sentiremo ancora parlare.
The Gimme Five Company – La Profezia, di Cristina Operti
Bookabook, 2023
286 pagine, 18 euro
Cristina Operti
Nata a Fossano (CN) nel 1982, ha frequentato il liceo linguistico, per poi laurearsi in Economia aziendale. È mamma di cinque figli, che sono diventati i protagonisti di questo romanzo. Accanita lettrice fin da bambina, ama tutti i generi letterari, con una predilezione per il Fantasy e la letteratura per ragazzi.
Leggi anche – Tu che eri ogni ragazza, di Emanuela Cocco