SalTo18
Gruppo Editoriale Tangram
In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino ci siamo spesi per riuscire a raccontare anche alcune realtà editoriali, e non sono gli scrittori. Abbiamo quindi approfittato della disponibilità di Barbara Ciaghi, competente rappresentante del Gruppo Editoriale Tangram di Trento, per farle alcune domande.
Cos’è Tangram?
Cosa fa il Gruppo Editoriale Tangram per gli autori emergenti?
Edizioni del Faro è il marchio editoriale che si occupa principalmente di autori emergenti. Riceviamo moltissime opere e le valutiamo accuratamente. Abbiamo inoltre una piattaforma di self publishing puro in cui l’autore può curare la propria opera dall’inizio alla fine: si tratta della collana “Gli Specchi”. Abbiamo infine voluto inaugurare una nuova collana, “EquiLibri”, in cui diamo spazio a chi ha uno sguardo sognante sulla realtà, un punto di vista originale su ciò che ci circonda. Rocco Sestito, autore di “Angeli incerti” primo volume della collana, sarà presente in questi giorni al Salone.
Offrite anche un servizio di editing ai vostri autori?
Certo, ci occupiamo anche dell’editing dei testi che pubblichiamo. Fisicamente noi siamo a Trento, ma abbiamo autori sparsi su tutto il territorio nazionale, per cui ci avvaliamo moltissimo degli strumenti informatici che abbiamo a disposizione: videoconferenze, chat e così via. È importante che avvenga uno scambio tra autore e casa editrice, il tutto finalizzato a commercializzare un’opera che lasci entrambi soddisfatti in quanto prodotto di qualità.
Potete trovare Barbara Ciaghi e le interessanti proposte del Gruppo Editoriale Tangram fino a lunedì allo stand E84 del Padiglione 1!