Direttore editoriale – Silvia Guberti
Editor, sceneggiatrice, paroliere, ha vissuto circa sette vite; in una di queste era studentessa di archeologia, in un’altra Ufficiale dell’Esercito Italiano. Dopo la Laurea in Scienze Strategiche ha studiato Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza all’Università di Ferrara, Strumenti e Tecniche dello Storytelling alla Scuola Holden di Torino e Redazione editoriale presso la casa editrice Lindau, classificandosi tra i migliori allievi del corso. È una maniaca del controllo e dirige il Loggione come una batteria di artiglieria. Nota per il fiuto da talent scout, nel 2017 decide di fondare Il Loggione Letterario, che a tutt’oggi dirige.
Redattore – Graziano Gala
Nato nel 1990 a Tricase, in provincia di Lecce, vive e lavora in provincia di Milano. Suoi racconti e articoli sono apparsi su litblog e riviste, tra cui Minima&Moralia, Crapula Club, Verde, Argo, Reader for Blind, Risme, Narrandom e Settepagine. Dal 2019 è redattore del Loggione e cura la direzione artistica de “La Passeggiata Letteraria. Dal Borgo AltrOve. Sperimentare il Sud”.
Lui è l’uomo che sa vendere ghiaccio al Polo, petrolio in Arabia Saudita, gas in Russia.
Redattrice – Tiziana Cazzato
Il mondo di Tiziana, insegnante precaria con una laurea in lettere moderne, ruota intorno ai libri. Appassionata lettrice, con un breve passato di bibliotecaria, ha lavorato presso una piccola casa editrice, organizzatrice di eventi culturali (incontri con gli autori, presentazioni di libri), presidente dell’associazione culturale LibrArti di cui cura l’attività prettamente letteraria, ideatrice e direttrice artistica de “La passeggiata letteraria. Dal Borgo AltrOve. Sperimentare il Sud” e di “Emozioni sotto l’albero”, è anche promotrice della lettura (attestato rilasciato dall’AIB, Associazione Italiana Bibliotecari) e lettrice volontaria. [Si diverte a scrivere ( ha pubblicato due raccolte di versi e un libro per bambini, Matisse a quattro zampe) e a riempire i cassetti con probabili o improbabili manoscritti, dove probabilmente rimarranno mentre Tiziana continuerà a scoprire libri, scrittori, sostenendoli e promuovendoli.
Autore – Cosimo Argentina
Classe 1963, è nato a Taranto. Insegna diritto e economia politica in Brianza. Ha pubblicato Il cadetto nel 1999 per Marsilio. Hanno fatto seguito nell’ordine Bar Blu Seves (Marsilio), Cuore di cuoio (Sironi e tascabile Fandango), Brianza Vigila Bolivia Spera (NoReply), Viaggiatori a sangue caldo (Avagliano), Nud’e cruda (Effigie), Maschio adulto solitario (Manni), Beata Ignoranza (Fandango), Vicolo dell’acciaio (Fandango), Messi a novanta (Manni), Per sempre carnivori (Minimum Fax) e numerosi racconti in varie raccolte tra cui Granta – Il Male (Rizzoli).
Autore – Stefano Bonazzi
Stefano Bonazzi è nato a Ferrara, dove vive e lavora. Di professione grafico pubblicitario, realizza composizioni e fotografie ispirate al mondo dell’arte surrealista. Le sue opere sono state esposte, oltre che in Italia, a Londra, Zhengzhou, Miami, Seul e Monaco. I racconti Forse abbiamo esagerato, Niente Coma e Chi urla più forte sono stati selezionati tra i finalisti del premio Nebbia Gialla 2015, 2016 e 2017 a cura di Paolo Roversi; è presente in numerose antologie, tra cui Gli Stonati (NEO editore). A marzo 2014 è stato pubblicato il suo primo romanzo A bocca chiusa per Newton Compton Editori di cui è stata pubblicata una nuova edizione a gennaio 2019 (Fernandel). Nel 2017 è uscito il suo secondo romanzo L’Abbandonatrice (Fernandel).
Autrice/illustratrice – Fabia Brustia
C’era una Fabia che non era né una macchina né un tipo di acqua, ma una persona in carne e ossa. Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per il mondo, fatto i lavori più disparati e incontrato i personaggi più bizzarri, ha deciso di fermarsi per un po’ e vedere quali altre avventure potesse riservarle la terra da cui era scappata sei anni prima. Ora collabora con una piccola casa editrice, scrive per una rivista online e traduce fumetti.
Il disegno ha sempre fatto parte della sua vita, forse perché ha imparato a leggere grazie a Topolino e Asterix & Obelix. A 10 anni ha iniziato a disegnare strisce a fumetti un po’ per gioco… e a 25 ha finito col partecipare a una mostra di illustrazione.
Leggere libri e fumetti (sorprendentemente) è una delle sue attività preferite, a pari merito con mangiare gelato, bere tè e camminare. Ama la cannella nelle torte, ma la detesta negli infusi. Carol Ann Duffy è il suo mito indiscusso.
Illustratrice – Sara Cuperlo
Dopo il diploma di liceo classico si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove sperimenta tecniche di illustrazione, grafica e pittura che la orientano sempre più verso il fumetto e la grafic novel, si laurea con una tesi intitolata “Ai confine dell’arte e di un’arte senza confini” accostando alla ricerca sull’immagine nei media contemporanei una serie di vignette satiriche. Dopo l’accademia, con l’obbiettivo di conciliare immagine e a parola, si iscrive alla Scuola Holden di Torino dove si diploma due anni dopo in sceneggiatura per cinema e serie televisive, ma non abbandona l’immagine e segue un corso in grafica pubblicitaria appassionandosi al mondo dell’editoria e dell’illustrazione digitale.
Autrice – Valentina Di Cataldo
Nata a Milano nel 1986, ha scritto su diverse riviste, tra cui Colla, Linus, Spore, L’Irrequieto, Touring Giovani, Book Detector. È stata due volte semifinalista al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Dal 2014 organizza i Cortili inVersi, festival di poesia, letture, musica e arti performative in luoghi insoliti. È ideatrice del format Philosophy Slam. Di giorno, insegna filosofia nei licei.
Autore – Andrea Donaera
È nato a Maglie nel 1989, ma vive a Bologna. Ha pubblicato la raccolta Una Madonna che mai appare (nel XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea, Marcos y Marcos, 2019) e il saggio su Elio Pagliarani Su una tovaglia lisa (L’Erudita, 2017; premio De Finibus Terrae nel 2018). Dal 2017 è il direttore artistico del festival letterario di Gallipoli “Poié” e dirige la collana di poesia “Billie” della casa editrice ‘Round Midnight.
È Inoltre da poco uscito nelle librerie con il suo primo romanzo, Io sono la bestia (NN Editore, 2019), un’opera da non perdere che sta ricevendo unanimi consensi di critica e pubblico.
Autrice – Gaia Giovagnoli
Classe 1992, Gaia vive a Bologna, dove si è laureata in Lettere moderne e in Antropologia culturale. Suoi testi e interventi sono apparsi su siti e riviste. Collabora con il festival Bologna in Lettere e con il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di poesie Teratophobia (‘Round Midnight Edizioni).
Autrice – Elisabetta Gnone
Nata a Genova, vive nel Monferrato. Giornalista, per la Disney ha contribuito a creare, e poi ha diretto, alcune delle riviste più amate dai giovanissimi: Bambi, Cip & Ciop, Minni, La Sirenetta, Winnie the Pooh. Nel 1999, con Alessandro Barbucci e Barbara Canepa, ha creato la serie a fumetti W.I.T.C.H., tradotta poi in 120 lingue. Dal 2004 ha scelto di dedicarsi alla scrittura di libri per ragazzi, e tra il 2005 e il 2010 ha scritto e prodotto (con la casa di produzione Bombus, fondata con Alberto Crippa) la serie Fairy Oak, illustrata con la collaborazione di A. Martusciello, B. Bargiggia, R. Tedesco e C. Prati, e vincitrice di due Premi Selezione Bancarellino e del premio letterario “Le Terre del Magnifico”. La serie è tradotta in dieci lingue. Nel 2015 Elisabetta si è dedicata alla scrittura e alla produzione di una nuova serie, Olga di carta, illustrata con i magnifici paper cut di Linda Toigo e pubblicata da Adriano Salani Editore.
Illustratore – Gianmarco Izzo
Ventisette anni, nato a Cosenza, Shiatsuka e appassionato d’arte e scienza. Illustratore autodidatta, ha collaborato nel 2018 con la rivista indipendente Argo.
Gianmarco ha illustrato per noi, sul numero 0, il racconto vincitore del concorso Sperimentare il Sud.
Autrice – Eva Mascolino
Si è specializzata in Traduzione alla Scuola per Traduttori e Interpreti di Trieste nel 2018, concludendo gli studi con il massimo dei voti con una tesi di traduzione letteraria dal russo, dopo avere svolto tre scambi all’estero nel corso della sua formazione universitaria.
Vincitrice del Premio Campiello Giovani 2015, collabora con riviste e magazine culturali (fra cui Sul Romanzo, Letteratitudine, Argo, L’Irrequieto, Sicilian Post), oltre a essere una copywriter e traduttrice freelance da quattro lingue per svariate agenzie.
Nel 2018 ha pubblicato il racconto Vladimir’s Blues con la Aulino Editore nella collana Coup de Foudre, mentre con L’uomo di colore è stata in finale al Premio Chiara Giovani 2018. Attualmente vive a Catania, dove ha svolto di recente il ruolo di collaboratrice editoriale per la prima edizione del festival letterario EtnaBook.
Autore – Riccardo Meozzi
È nato nel 1994 a Città di Castello, in Umbria. Vive fra Bologna e la città natale, dove torna a riporre i libri che legge. Ha pubblicato racconti su Crapula, Tre Racconti, Pastrengo, Verde, In fuga dalla bocciofila e svariate altre riviste. Un suo racconto è inserito nell’antologia A casa nostra, lontano da casa, curata da Giovanni Dozzini e pubblicata da Aguaplano Libri.
Autore – Lorenzo Monfredi
Dice di sé: zingaro dentro, come Zlatan, ma Taranto è la città che mi ha gettato nella mischia. Oasis a ferro e fuoco. Ex giornalista, cuoco senza formazione, scrivo perché non so che cazzo fare in ufficio quando finiamo il budget per le attività promozionali.
Autore – Davide Morganti (vero cognome Palmieri).
Insegna italiano in un istituto di Pozzuoli (NA), dove vive.
Ha pubblicato i racconti: Screazione, nella raccolta I disertori (Einaudi, 2000), Il Trovacadaveri nella raccolta Presente Indicativo (Ad est dell’equatore, 2009). I romanzi: Moremò, Avagliano, 2006; L’asciutto e la marea, Gremese, 2008; Caina, Fandango, 2009; La consonante K, Neri Pozza, 2017; Il cadavere di Nino Sciarra non è stato ancora trovato, Wojtek, 2019. Ha scritto il film Caina per la regia di Stefano Amatucci, vincitore del Paris Lift-Off Film Festival 2017 come “Best feature film”, nomination tra i cinque migliori film. Cura la rubrica Muruaneq Cafè, dedicata ai libri per l’infanzia e l’adolescenza.
Illustratrice – Giorgia Oddone
Nata a Torino nel 1994, ha da sempre la passione per la narrazione e le arti grafiche, per le sperimentazioni e le contaminazioni artistiche.
Ha studiato Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics.
Ha lavorato alla sceneggiatura di una storia per l’antologia Grossi guaiti a Chinatown per il collettivo “Gli Ultracani” (2018). È anche co-fondatrice della rivista online surreale Lo Psiconauta dove cura la parte grafica (2019).
Autore – Alfredo Zucchi
Ha vissuto, studiato e lavorato a Napoli, Bruxelles e Barcellona. Dal 2014 abita a Vienna. Ha fondato e co-diretto la rivista letteraria digitale CrapulaClub (2008-2019). I suoi testi (racconti, interviste, traduzioni, recensioni, ecc.) sono apparsi inoltre su Nazione Indiana, Sotto il vulcano, Cattedrale, Verde Rivista, The Catcher, I Libri Degli Altri, Doppiozero. Membro del Commando Interpolazioni, socio di Wojtek Edizioni. La bomba voyeur (Rogas Edizioni) è il suo primo libro.
Autrice – Clarissa Stincone
Classe 1990. Attualmente vive a Parigi dove svolge un dottorato in linguistica.
Ama le parole ben accostate, il caminetto e le passeggiate. Crede nelle coincidenze e dell’onestà. Cerca la bellezza nei luoghi e negli occhi delle persone che incontra.
Autrice – Mariaelena Tucci
Musica o letteratura? O meglio, perché non entrambe? Dal dilemma, una certezza, che si è tradotta in una tesi ad hoc sulle culture giovanili italiane, in un percorso di ricerca scientifica e – attualmente – anche nell’esperienza della docenza. Si diverte ad accostare frammenti di culture apparentemente distanti tra loro (Pier Vittorio Tondelli ai Clash, la poesia di Palazzeschi ai primi testi rap) e ad insegnare ai suoi alunni le figure retoriche con i testi di Fabri Fibra. Perché, alla fine, come sosteneva Jim Morrison, “Nient’altro come la poesia e le canzoni ha la possibilità di sopravvivere all’olocausto”.