Un romanzo di Francesco Prosdocimi, Neo. Edizioni
Recensione di Silvia Guberti
Pietro e Gio hanno subìto il più grande lutto che si possa concepire in giovane età: la morte di entrambi i genitori in seguito a un incidente automobilistico.
Pietro, ormai maggiorenne, si trova solo, a prendersi cura del fratello più piccolo – ancora un bambino – senza averne, chiaramente, gli strumenti.
«Dove andiamo?» chiede Gio.
«Lontano da qui» risponde Pietro.
La prima reazione di Pietro è quella di impacchettare poche cose – qualche vestito e una scacchiera – e cambiare aria, allontanandosi da Verona e da tutti i ricordi che la casa familiare trattiene. Direzione: Santa Gertrude, frazione montana dell’Alto Adige dove la famiglia aveva trascorso alcune vacanze prima dell’incidente.
Pietro cercherà in questo luogo un nuovo inizio per sé e per Gio, una vita fatta di nuove abitudini, improbabili pasti e vicini di casa burberi.
Io e Gio è un romanzo delicato, che tratta del dolore, ma con gli occhi della speranza. È soprattutto un romanzo sul prendersi cura dell’altro, che diventa poi un modo per risanare anche le proprie ferite e voler di nuovo bene a se stessi.
L’amore fraterno che unisce i protagonisti è il centro del romanzo d’esordio di Francesco Prosdocimi, e sebbene il dolore porti dapprima con sé lunghi silenzi da parte di Gio, l’amore del fratello saprà, per tentativi, accorciare le distanze.
Francesco Prosdocimi narra con un linguaggio privo di fronzoli e una dolcezza rara una storia di speranza e rinascita. Si va dritti al sodo, si entra a piè pari nella vita dei protagonisti, e attraverso i loro occhi vediamo ciò che vogliono farci vedere, senza distrazioni. Così anche noi, come Pietro, siamo tutti tesi verso un unico obiettivo: far sì che Gio non si perda, che il bambino amante del pallone, grande fan del padre che ha militato nel Vicenza, possa trovare la sua strada.
Io e Gio vi piacerà perché parla di sentimenti senza nessuna retorica, tratta di amore e cura in una declinazione meno nota e perché lascia dentro una bella sensazione di gratitudine nei confronti della vita, anche quando sembra più difficile.
Io e Gio, di Francesco Prosdocimi
Neo. Edizioni, 2023
160 pagine, prezzo di copertina 15 euro.