SOS regalo perfetto

SOS regalo perfettoSOS regalo perfetto

Emergenti – Racconti e Poesie

 

Come ogni anno quando si avvicina il Natale ci troviamo a dire Quest’anno niente regali!”, e sarebbe fantastico se poi non ci assalisse il rimorso e finissimo per comprare la prima cosa che ci capita a tiro la vigilia. Diciamolo, un pensierino sotto l’albero fa piacere a tutti e un regalo, per quanto piccolo, fa sentire importanti. In tempi di ristrettezze tuttavia, spendere in cose poco utili fa piangere un po’ il cuore. È per questo motivo che vogliamo proporvi una selezione di libri da regalare. Poche cose hanno in sé un valore che trascende a tal punto il prezzo a cui vengono venduti! Regalare un libro significa infatti donare un messaggio, un’esperienza e del tempo per sé.

Per il primo articolo del periodo natalizio vogliamo farvi entrare nel mondo delle raccolte di racconti e delle sillogi poetiche, categoria emergenti.

Racconti

Iniziamo dalle raccolte di racconti che, vituperate per tanti anni, sono state recentemente riscoperte anche da alcune grandi case editrici. I libri di racconti hanno l’innegabile vantaggio di poter essere letti anche a frammenti, poche pagine alla volta, senza perdere il filo della narrazione e trovarsi, alla fine, con un insano senso di incompiuto.
Abbiamo scelto per voi alcuni tra quelli che abbiamo maggiormente apprezzato.

Dieci piccole cose per occhi attenti di Federica D’Alessandro

Dieci piccole cose per occhi attenti - federica D'Alessandro

Dieci piccole storie di vita quotidiana, dietro le quali c’è molto di più di quanto sembri a una prima occhiata. I protagonisti di questi racconti si trovano di fronte all’imprevisto, alla necessità di evolversi o soccombere. Si piange, si sorride, di certo non si rimane indifferenti. Stile acutissimo e finemente ironico quello di Federica D’Alessandro, che vi incanterà per l’acume delle sue riflessioni. E se dietro una graziosa vecchietta ci fosse un boss?

Per chi

Per chi ha voglia di sollevare la testa dal cellulare e inventare storie sulle persone che vede passare per strada. Per chi è curioso, di quella curiosità bella, che ti fa venir voglia di ascoltare le storie degli altri.

Robin Edizioni, 192 p., prezzo di copertina 14,00 euro

Potete acquistarlo cliccando qui

 

Felici Diluvi di Graziano Gala

Felici Diluvi - Graziano Gala

Un esordio d’eccezione, per cui ogni parola detta rischia di non rendere giustizia alla levatura dell’autore. 14 racconti che tentano di dare un senso anche a quelle cose che un senso sembrano proprio non averlo. Un inno d’amore verso il Sud, la casa, un tentativo di uscire dal grigiore e dare voce a chi ha dimenticato come si fa a parlare.

Per chi

Per chi ama la Letteratura con la L maiuscola, le storie magnificamente scritte, la poesia nel racconto. Per chi ama il reale e percepisce quanto labile sia il confine con il surreale. Per chi ama una certa corrente contemporanea, da Benni a Pennac.

Musicaos Editore, 184 p., prezzo di copertina 13,00 euro

Potete acquistarlo cliccando qui

 

Qualcuno ha lasciato la luna nel bagno accesa soltanto a metà di Fabio Morpurgo

Qualcuno ha lasciato la luna nel bagno accesa soltanto a metà - Fabio Morpurgo

Una raccolta di racconti sospesi tra realtà e fantasia, che narrano di nuovi incontri, del passato che torna ingombrante e dei mostri che a volte dormono dentro di noi. Un unico comune denominatore: l’Australia, sfondo delle vicende che i protagonisti vivono. Un libro in cui il taciuto ha la stessa importanza del detto e del sotteso. Da non perdere “Oltre le finestre nel buio”.

Per chi

Per chi ama le descrizioni alla Wendell Berry, per chi è affascinato dall’Australia, per chi ama i personaggi complessi ed eterogenei. Per chi ama il viaggio, che sia fuori o dentro di sé poco importa.

Transeuropa, 184 p., prezzo di copertina 16,00 euro

Potete acquistarlo cliccando qui

 

Poesia

Evocativa, ermetica, sperimentale. La poesia ha il fascino dell’intimità e il suono della musica. Regalare un libro di poesie richiede una certa confidenza e non è mai semplice. Vogliamo consigliarvi due libri che, seppur molto diversi, ci hanno pienamente convinti e che, siamo certi, emozioneranno anche i cuori più algidi.

Pozzi di banalità di Maria Grazia Panunzio

Pozzi di banalità - Maria Grazia Panunzio

Una silloge, quella di Maria Grazia Panunzio, tra le prime che abbiamo recensito, ed è una di quelle che ci ha più colpito per lo spirito innovativo, ma mai eccessivo, di cui è permeata dalla prima all’ultima strofa. Poesie con il ritmo di un rap contemporaneo, godibilissime anche per chi con la poesia ha un rapporto conflittuale.

Per chi

Per chi ama le poesie che risvegliano i sensi, che muovono, oltre all’udito, olfatto, tatto e vista. Per chi ama gli accostamenti arditi e non ama annoiarsi.

PebMe, 132 p., prezzo di copertina 13,00 euro

Potete acquistarlo cliccando qui

 

Nel cuore di Marova di Maria Rosaria Vadacca

Nel cuore di Marova - Maria Rosaria Vadacca

Una silloge di poesie intime, in cui la famiglia e gli affetti rivestono un ruolo fondamentale. La tecnica è curata, matura, i componimenti di pregio. I grandi sentimenti sono i veri protagonisti di queste poesie, che affondano nella terra delle proprie origini.

Per chi

Per chi ha bisogno di tornare alla fonte, di sperimentare gli affetti fondamentali e dimenticare le sovrastrutture. Per chi ama la poesia gentile, e quella piena di passione.

Aletti Editore, 54 p., prezzo di copertina 12,00 euro

Potete acquistarlo cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *